Bertinoro è Città dell'Ospitalità, tradizione che si rinnova con il Rito annuale alla Colonna delle Anella: gli ospiti verranno accolti proprio presso le dimore dei cittadini e ristoratori, per rivivere insieme l’emozione di una tradizione antichissima. Il Borgo si offre a noi nell'intimità dei suoi vicoli, tra locali caratteristici, musica, ottimo cibo ed eccellente vino.
Bertinoro Città dell'Ospitalità e del Vino
Il Vino: itinerario fra Oro e Rubino
Una passeggiata per il borgo ci porta alla scoperta di qualche caratteristico monumento, stradello o spazio speciale che racconta l'antico e profondo legame che Bertinoro ha con la tradizione vitivinicola d'eccellenza.
Vini e Sapori di Bertinoro
Non perdere l'opportunità di scoprire a pieno i sapori di Bertinoro, a partire dalla visita in una delle molteplici cantine disseminate per il territorio, per assaggiare e acquistare gli ottimi vini locali, proposti anche nei tanti ristoranti del borgo o nei dintorni in abbinamento alle squisite tipicità gastronomiche.
Strada della Vendemmia
Strada panoramica dalla quale è possibile ammirare un suggestivo panorama e un’esposizione di tele di artisti locali rappresentanti i momenti più significativi della vita della vigna e del vino.
Campana dell'Albana
Realizzata per celebrare il riconoscimento dell’Albana come primo vino bianco d’Italia ad aver ricevuto la DOCG, i suoi rintocchi segnano l’avvio della raccolta dell’uva, più precisamente dell’Albana.
Vino al Vino
Vi aspetta una giornata dove i vini locali diventano protagonisti assoluti con assaggi, degustazioni, incontri e visite guidate. Si celebrerà l'Albana Dèi, in cui il pubblico potrà votare e degustare le migliori albane locali. Per il centro storico, tanti artisti creeranno opere d'arte che potranno essere acquistate e il ricavato devoluto a scopo benefico.