Il Museo Interreligioso è allestito nelle segrete medievali e nella cisterna cinquecentesca della Rocca Vescovile di Bertinoro.
Nato dalla comune volontà della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Bertinoro e del Centro Residenziale Universitario , il Museo è stato inaugurato il 10 giugno 2005.
Realizzato seguendo il progetto del senatore forlivese Leonardo Melandri, che per idearlo ha riunito importanti studiosi (teologi, architetti ed artisti) di fama nazionale ed internazionale delle tre fedi monoteistiche.
Il Museo si articola intorno a quindici sale e si suddivide in tre sezioni, al cui interno vengono esposti importanti oggetti d'arte, come per esempio il prezioso manoscritto settecentesco proveniente da Venezia, che presenta il commento alla Mishnà del concittadino Ovadiah Yarè. Anche il portale d’ingresso, progettato dell'artista Mario Di Cicco, ha visto la collaborazione di più artisti (ceramisti, ebanisti, scultori...).
Il
Museo è dedicato alle tre grandi religioni monoteiste (Ebraismo,
Cristianesimo ed Islam), che hanno segnato profondamente la storia,
la cultura e l’identità dei popoli del Mediterraneo e da qui al
mondo intero.
Questo museo è totalmente in linea con la consuetudine all'apertura, al dialogo e al confronto con l'altro tipica delle tradizioni ospitali bertinoresi.