Mercoledì 27 novembre alle ore 20:30 nella Sala dell'Associazione Ricci Matteucci, in via XXIV ottobre 32 a Santa Maria Nuova di Bertinoro si terrà un incontro in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Verrà presentato il volume "Non chiamatelo ratptus." con l'autrice Stefania Spanò, in arte Anarkikka. Presenti all'evento, oltre all'amministrazione comunale, rappresentanti del Tavolo permanente delle associazioni contro la violenza sulle donne.
La presentazione è aperta al pubblico.
"Uomini che uccidono donne, uomini incapaci di elaborare i propri fallimenti, uomini che agiscono violenze piccole e grandi in virtù di una presunta superiorità che li assolve. Siamo stanch*? Sì. Possiamo farcela? Sì, ma sarà un processo lungo e laborioso. Perché il cambiamento passa per l’educazione: insegnare il rispetto e una sana affettività è la sola strada percorribile. Quella che dobbiamo costruire. A cominciare dai bambini e dalle bambine, dalle giovani generazioni, nelle scuole e fuori dalle scuole, per le strade, in casa, in tutti i luoghi di comunità. Ne va della vita delle nostre figlie, delle nostre nipoti, delle nostre sorelle, delle nostre amiche, delle nostre colleghe. E anche dei nostri figli. Perché ogni femminicidio, oltre a essere una tragedia per la vittima e per la sua famiglia, è una sconfitta della società e dello Stato." Prefazione di Vera Gheno.