Dal centro di Bertinoro l’itinerario scende vista mare, con breve e ripida discesa per raggiungere i campi pedecollinari. Qui si cammina tra il verde, le coltivazioni e soprattutto tra le vigne, che danno vita ai celebri vini bertinoresi. La campagna è ordinata e sempre ben tenuta, passeggiare sulle stradine di terra è un piacere anche per gli occhi. Nel percorso si incontrano alcune ville storiche, oggi divenute cantine dove acquistare e degustare i vini locali.
Via delle Vigne
Info utili
Itinerario
Badia di Bertinoro
Le notizie sull’abbazia (benedettina e poi camaldolese) precedenti all’anno Mille, la citano tra i monasteri più importanti del territorio romagnolo. Oggi, è un convento di suore francescane missionarie.
Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
In Romagna, il vino simbolo di questa terra ossia il Sangiovese assume un carattere austero e profondo. Le aziende di Bertinoro lo hanno scelto per rappresentare lo specifico terroir di questa zona.
Le Dimore Storiche
Numerose sono antiche dimore padronali nelle cui cantine si sono tramandate le arti vitivinicole. Gli ampi poderi con alberi secolari testimoniano l’antico legame tra questa terra e il vino.
Le Aziende Vitivinicole
Le tradizioni legate ai vini bertinoresi sono rinnovate attraverso le moderne tecnologie da numerose aziende del territorio. Possono essere visitate le vigne, cantine storiche e anche degustati i vini.
Pagadebit
Leggenda vuole che coltivando questo vitigno resistente alle avversità climatiche ed estremamente produttivo, gli agricoltori riuscissero a pagare i debiti contratti durante l’annata vitivinicola.
Vini e Sapori di Bertinoro
Una terra generosa che offre grandi prodotti in ogni stagione. Una lunghissima tradizione vinicola che si consolida oggi e che propone, Sangiovese e Albana di eccellente qualità.
Campana dell'Albana
Realizzata per celebrare il riconoscimento dell’Albana come primo vino bianco d’Italia ad aver ricevuto la Docg, i suoi rintocchi segnano l’inizio della raccolta dell’uva.
Monumento Vignaiolo
Statua bronzea opera dello scultore Mario Bertozzi. Durante la Festa dell’Ospitalità ai suoi piedi si svolge il rito del Vignaiolo, con la consegna di una pergamena a un vitivinicoltore che si è distinto.
Strada della Vendemmia
Una “mostra a cielo aperto” dalla quale è possibile ammirare un suggestivo panorama e un’esposizione di tele di artisti locali dei i momenti più significativi della vita della vigna e del vino.