Bertinoro “balcone di Romagna” è altrettanto nota come “Città del Vino” per l’ottima produzione vitivinicola, che si rivela in ogni angolo del territorio: dai magnifici vigneti alle tante aziende vitivinicole disseminate nel territorio, in cui è possibile fermarsi per assaggiare e acquistare gli ottimi vini locali, proposti anche nei tanti ristoranti del borgo o nei dintorni in abbinamento alla buona cucina romagnola. Una passeggiata per il borgo ci porta alla scoperta di qualche caratteristico monumento, stradello o spazio speciale che racconta l'antico e profondo legame che Bertinoro ha con la tradizione vitivinicola d'eccellenza.
ll Vino - itinerario fra Oro e Rubino
Info utili
Itinerario
Il Monumento al Vignaiuolo
Posto al centro del crocevia che collega i due colli che ospitano Bertinoro, il vignaiolo, guardando il mare, tiene in mano le cesoie, simbolo di lavoro, e il frutto della fatica, un grappolo maturo.
Strada della Vendemmia
Strada panoramica, sopra ai giardini delle case di Bertinoro, dove, attraverso tele di artisti locali, è possibile seguire una narrazione che racconta la vita della vigna e del vino.
Campana dell'Albana
Realizzata per celebrare il riconoscimento dell’Albana come primo vino bianco d’Italia ad aver ricevuto la Docg, i suoi rintocchi segnano l’avvio della raccolta dell’uva, più precisamente dell’Albana.
La Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna
Una sorta di “biblioteca sangiovese”, dove vengono conservate le migliori produzioni di Sangiovese per ogni annata, e dove enologi, giornalisti e produttori studiano profumi e sapori di questo vitigno.
Il Tribunato dei Vini di Romagna e la Ca' de Be'
Nato come “atto di amore per la propria terra e la propria gente” nel 1967, diede vita anche alla prima enoteca dei vini della Romagna, la Ca’ de Be’, che conserva le mattonelle coi nomi dei tribuni.
Le Cantine di Bertinoro
Per assaporare davvero questo itinerario si consiglia la visita in cantina, dove conoscere la passione e la cura dei nostri produttori, che sanno risaltare i colori e i sapori dei vitigni autoctoni.