La Romagna dello Spungone - Itinerario di Bertinoro

Le colline del territorio di Bertinoro corrono su una dorsale rocciosa costituita dallo Spungone, un particolare tipo di arenaria in origine splendida barriera corallina, formatasi in queste zone 3 milioni di anni fa. La presenza dello Spungone caratterizza in modo unico il territorio di Bertinoro, ricco di scorci naturalistici, vestigia storiche, rigogliosi vigneti.

L’itinerario proposto, da Capocolle a Fratta Terme, passando per il borgo di Bertinoro e la località di Casticciano, regala una visione unica del territorio, dove le campagne e le colline coltivate offrono una natura quieta ma genuina, ricca di biodiversità e giacimento di specialità legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna.
Scorci paesaggistici di grande fascino custodiscono un’importante varietà biologica, sorgenti termali e un territorio eccellente per la produzione vitivinicola.

Itinerario

Bertinoro Città del vino

Tra i territori collinari della regione più vocati alla coltivazione della vite, l’eccellenza del borgo risiede nella sua tradizione e produzione vinicola, da cui derivano i pregiati Sangiovese e Albana.

Scopri di più

Santuario della Madonna del Lago

Santuario legato all'immagine mariana conservata nell'abside, che secondo la tradizione fu tratta in salvo dalle acque presenti allora nella località, durante il periodo della lotta iconoclasta.

Scopri di più

Ville e dimore storiche

Nel territorio sono presenti numerose ville e dimore antiche che testimoniano l’interesse delle famiglie nobili per questa zona e costituiscono un elemento di fascino artistico e storico del paesaggio.

Scopri di più

Le aziende vitivinicole

Innumerevoli e disseminate nel territorio, ci si può sostare per scoprire le tradizioni locali con una visita guidata alle vigne, alle cantine o per degustare gli ottimi vini di queste splendide colline.

Scopri di più

Rocca

La maestosa rocca, costruita nei primi decenni del X secolo a scopo difensivo, riassume in sé e le sue stanze la storia di Bertinoro, a partire dai nobili e personaggi che qui vi fecero dimora.

Scopri di più

Il Borgo

“Balcone della Romagna” per la vista magnifica verso il mare e la collina, è antico borgo con stradine acciottolate e scorci di altri tempi.

Scopri di più

Sapori di Bertinoro

Sostando in una delle numerose aziende agricole e vitivinicole delle campagne bertinoresi è possibile scoprire la qualità dei grandi prodotti che questa terra generosa offre in ogni stagione.

Scopri di più

Bertinoro a tavola

Passeggiando per le vie del borgo, impossibile non sostare in un uno dei numerosi localini e piadinerie per assaggiare le gustose specialità del territorio, accompagnate da un calice di ottimo vino.

Scopri di più

Santuario di Casticciano

A Casticciano, uno dei primi luoghi di insediamento umano e di produzione di vino a Bertinoro, sorge la chiesa seicentesca, teatro di eventi miracolosi, come narrato dai dipinti al suo interno.

Scopri di più

Benedetta Bianchi Porro

Beatificata per il comportamento e la fede mantenuti in vita nonostante le sofferenze, nel 1944 la sua famiglia sfolla a Casticciano e per un periodo si rifugia in una grotta ai piedi del Colle.

Scopri di più

Dormire a Bertinoro

Il territorio è incredibilmente ricco di luoghi di particolare fascino e disseminato di scorci spettacolari tra le nostre colline, l’ideale per un soggiorno rilassante immersi nella quiete della natura.

Scopri di più

Centro Termale

Fratta Terme si sviluppa intorno allo storico stabilmente termale, immerso nel verde di tredici ettari di parco. Unico nel suo genere, il centro termale offre ben sete diverse acque termali sorgive.

Scopri di più

Parco avventura e Piscina

Primo parco avventura della Romagna per vastità e numero di percorsi, con itinerari acrobatici per chi ha voglia di avventura e due piscine immerse nel verde per chi ama la tranquillità e il benessere.

Scopri di più

Via Romea Germanica

Via di collegamento tra la Germania e Roma, è un antico percorso e itinerario europeo di cultura e di fede dal grande fascino naturalistico, lungo il quale si trova Fratta Terme.

Scopri di più

Caricamento...