Bertinoro, il “Balcone della Romagna” con meravigliosa vista sul mare e sulle colline, è un luogo che ha conservato la sua struttura antica, con strade acciottolate e scorci del passato. Il cuore di Bertinoro è l'ampia ed elegante Piazza della Libertà, che si apre da un lato sulla pianura e dall'altro si trovano la Cattedrale, il Palazzo Ordelaffi, la Torre e, sullo sfondo, la Colonna degli Anelli Simbolo dell'ospitalità e fulcro della storia e delle tradizioni di Bertinoro. Sulla collina si erge la fortezza millenaria: è stata magnificamente restaurata, è sede del Centro Residenziale Universitario e ospita il Museo Interreligioso, un vero gioiello culturale dedicato ai tre popoli monoteisti religioni. A pochi passi dal cuore del paese potrete raggiungere l'antico quartiere ebraico o ammirare i dipinti lungo i due caratteristici sentieri panoramici dedicati alla vendemmia e agli antichi mestieri.
Il Borgo
Info utili
Itinerario
Strada della Vendemmia
Stradina panoramica dalla quale è possibile ammirare – oltre che un suggestivo panorama - un'esposizione permanente di sette tele, realizzate da artisti locali, che rappresentano i momenti significativi e gli aspetti salienti della vita della vigna e del vino.
Balcone di Romagna
Splendida terrazza nel cuore del borgo da cui godere di una vista mozzafiato sulla costa romagnola: nelle giornate più limpide lo sguardo dei visitatori arriva fino al mare.
Campana dell'Albana
Realizzata per celebrare il riconoscimento dell’Albana come primo vino bianco d’Italia ad aver ricevuto la Docg, i suoi rintocchi segnano l’avvio della raccolta dell’uva, più precisamente dell’Albana.
Colonna dell'Ospitalità
Eretta nel 1200 e posta nel cuore del borgo, è il vero simbolo dell’ospitalità attorno al quale ogni anno si raccoglie il paese per celebrare la grande Festa dell’Ospitalità.
Piazza Ermete Novelli
Dedicata a uno dei grandi maestri dell’arte drammatica di fine 800 originario di Bertinoro, in questa deliziosa piazzetta si trova la casa di Ermete Novelli e un busto che lo ricorda ai passanti.
Chiesa di San Silvestro
Tornata al suo antico splendore dopo i restauri del 2010, questa chiesa in stile tardo barocco ospita oggi eventi e convegni in una cornice davvero elegante e suggestiva.
Rocca
Splendida fortezza costruita prima dell’anno mille e magnificamente restaurata, oggi domina il borgo e ospita un centro di alta formazione e il Museo Interreligioso, autentico gioiello culturale.
Museo Interreligioso
Autentico gioiello culturale e luogo di incontro unico in linea con la consuetudine all’apertura, al dialogo e al confronto con l’altro tipica delle tradizioni ospitali bertinoresi.
Porta del Soccorso
Ora in perfetta solitudine, un tempo era una delle principali vie di accesso al borgo. La porta ricorda nel suo nome il soccorso militare prestato da Aldruda Frangipane alla città di Ancona assediata.
Ex Seminario Vescovile
Realizzato nel sec. XVIII per ospitare le monache benedettine del Corpus Domini, divenne sede del Seminario Vescovile del paese mentre oggi ospita la foresteria del Centro Residenziale Universitario.
Ex Carceri
Antico e imponente edificio che ospitava le carceri del Rubicone fino all’Unità d’Italia da cui è possibile raggiungere un magnifico punto panoramico e un giardino aperti al pubblico.
Quartiere la Giudecca
Antico quartiere che ospitava una comunità ebraica nel XIV secolo e in cui nacque Ovadyah Yare, uno dei maggiori commentatori della Mishnah, riconosciuto ancora oggi come il Gran Bertinoro.
Palazzo Ordelaffi
Custode delle vicende storiche di Bertinoro da oltre sette secoli, il palazzo, restaurato, mantiene intatto il suo fascino medievale. Attuale sede municipale, domina la piazza principale del paese.
Torre dell'Orologio
Un tempo molto più alta, vista la vicinanza col mare, la torre fungeva da faro per i naviganti. Più volte restaurata, domina oggi il cuore medievale del borgo.
Cattedrale
Originariamente piccolo oratorio, fu interamente riedificato nel 1500. Addossato all’adiacente Palazzo Comunale, è dedicato alla patrona del paese, Santa Caterina d’Alessandria.
Strada dei Mestieri Scomparsi
Collocata all’inizio della caratteristica Via delle Mura, nel cuore del centro storico, ospita sei dipinti di artisti locali per conservare la memoria delle antiche tradizioni bertinoresi.