Da Fratta Terme al Ronco lungo la Via Romea Germanica

Le colline del territorio di Bertinoro corrono su una dorsale rocciosa costruita dallo Spungone, un particolare tipo di arenaria in origine splendida barriera corallina formatasi in queste zone 3 milioni di anni fa.

La presenza dello Spungone caratterizza in modo unico il territorio di Bertinoro, ricco di scorci naturalistici, vestigia storiche, rigogliosi vigneti.

Lungo il tratto di una delle più antiche vie di collegamento tra la Germania e Roma proponiamo il percorso che da Fratta Terme, dove potremo immergerci nelle famose acque termali, arriva alle porte di Forlì seguendo i meandri del fiume Ronco.

Scorci paesaggistici di grande fascino custodiscono un'importante varietà biologica, sorgenti termali e un territorio eccellente per la produzione vitivinicola.

Itinerario

Centro Termale

Fratta Terme si sviluppa intorno allo storico stabilimento termale, immerso nel verde di tredici ettari di parco. Unico nel suo genere, il centro termale offre sette diverse acque termali sorgive.

Scopri di più

Il Vino e le Aziende Vitivinicole

Un’eccellenza di Bertinoro risiede nella sua tradizione e produzione vinicola. Tante le aziende nel territorio in cui è possibile visitare vigne e cantine storiche per degustare ottimi vini.

Scopri di più

Via Romea Germanica

Antico percorso di circa 1000 m è parte di un grande itinerario europeo di cultura e di fede. Attraversa diverse nazioni e città, passa per Fratta Terme con un percorso naturalistico di grande fascino.

Scopri di più

I Meandri del Fiume Ronco

Sito nella parte finale della vallata del Bidente, è incastonato tra 4 comuni. Immerso in una vegetazione tipica della macchia mediterranea umida, con selvaggina e fauna variegata.

Caricamento...