Dal balcone della Romagna – la parte alta della cittadina – si snoda un itinerario alla scoperta delle generose campagne a ridosso di Bertinoro.Le stradine sono sinuose e l'ambiente è campestre, con susseguirsi di vigneti, olivi e frutteti. Risalendo verso Bertinoro, lungo crinali con vista mare, è suggerita una sosta alla Pieve longobarda di San Donato in Polenta, visitata da Dante e celebrata da Carducci.
Bertinoro Tour
Info utili
Itinerario
Rocca di Bertinoro
La maestosa rocca, costruita nei primi decenni del X secolo a scopo difensivo, riassume in sé e le sue stanze la storia di Bertinoro, a partire dai nobili e personaggi che qui vi fecero dimora.
Palazzo Ordelaffi
Situato nella piazza principale, è da oltre sette secoli custode delle memorie civili e storiche di Bertinoro. Restaurato negli anni Trenta del Novecento, mantiene intatto il suo fascino medievale.
Vini e Sapori di Bertinoro
Una terra generosa in prodotti d’eccellenza. I vigneti colorano le colline di oro e rubino, come il Sangiovese e l’Albana, e raccontano una lunga tradizione vinicola. Visita le cantine per scoprirli.
Santuario Madonna del Lago
Santuario legato all'immagine mariana conservata nell'abside, che secondo la tradizione fu tratta in salvo dalle acque presenti allora nella località, durante il periodo della lotta iconoclasta.
Pieve di Polenta
La fama della chiesa si deve al Carducci, che spesso si recava sui colli bertinoresi. Nella poesia La chiesa di Polenta, ricorda l'ospitalità ricevuta da Dante Alighieri da parte di Guido da Polenta.
Cipresso Francesca
Cipresso a ricordo del luogo in cui Francesca sostava in romantica contemplazione. L’albero originale, distrutto da un fulmine, fu sostituito con un nuovo cipresso dal poeta Giosuè Carducci nel 1867.
Fratta Terme
Centro di benessere termale unico in Italia anche per il numero di sorgenti di acque curative: per la cura e la bellezza ne sono utilizzate almeno 7 diverse tipologie.
Santuario di Casticciano
A Casticciano, uno dei primi luoghi di insediamento umano e di produzione di vino a Bertinoro, sorge la chiesa seicentesca, teatro di eventi miracolosi, come narrato dai dipinti al suo interno.
Badia di Bertinoro
Risalente a prima dell’XI secolo, è citata tra i monasteri più importanti del territorio. Rinnovata a causa dei bombardamenti della II guerra mondiale, è ora convento di suore francescane missionarie.
Chiesa di San Silvestro
Un restauro recente ha riportato alla luce l’opera dell'architetto Paolo Soratini di Camaldoli, che riedificò la chiesa nel 1740, e a cui sono attribuiti i disegni per le pregevoli decorazioni a stucco.