Un percorso ideale per le bici gravel, che si muove, oltreché in asfalto, lungo argini fluviali e tranquille strade ghiaiate di campagna. L’itinerario collega la collina e la costa, intercettando luoghi iconici come la Salina e i Magazzini del Sale di Cervia e i piccoli paesi dell’entroterra, testimoni della Romagna meno conosciuta ma più autentica. Bertinoro, primo bastione del territorio collinare, non si perde mai di vista e accompagna i cicloturisti come un faro: le pedalate sono quelle di un’escursione sportiva ma anche dedita al relax e a un ciclismo d’altri tempi.
Bertinoro Strade Bianche
Info utili
Itinerario
Bertinoro Balcone di Romagna
Il borgo medievale situato sul monte Cesubeo è uno dei punti panoramici più ricercati della Romagna, da dove ammirare gran parte della rivera romagnola.
Cannuzzo parco fluviale del Savio
Lungo le golene del fiume, tra zone umide e radure di salici e pioppi bianchi, si incontra uno dei punti più gradevoli e rigogliosi del percorso ciclopedonale del Savio.
Parco della Salina di Cervia
Meta di fotografi e naturalisti per l’alto grado di biodiversità di cui dispone, la Salina, porta Sud del Parco del Delta del Po, offre paesaggi suggestivi in ogni mese dell’anno.
Magazzini del sale
Affacciati sul canale delle saline, rappresentano un esempio di archeologia industriale nel territorio. Costruiti tra il 1691 e il 1712, assicuravano lo stivaggio del sale prodotto nelle vicine saline.
Palazzo Grossi
Residenza rinascimentale, legata alle vicende storiche della città di Ravenna. Un mix non comune tra l’armonia rinascimentale e la forza e la robustezza delle rocche medioevali.
Bosco del Duca D'Altemps
Fascia alberata che segue gli argini dell’omonimo canale napoleonico di bonifica. Un bosco “relitto”, testimone delle antiche configurazioni boschive, con numerose specie arboree autoctone.
Pagadebit
Un vino chiamato così in quanto, data la sua eccezionale resistenza alle avversità climatiche, permetteva agli agricoltori di pagare i debiti contratti durante l’annata vinicola.