A partire dalle donne

Tante sono le donne che hanno contribuito a scrivere la storia e la cultura di Bertinoro, offrendo il loro genio per il bene di tutti, lasciando segni importanti, a tratti leggendari, e spesso nascosti. Seguendo l'itinerario è possibile ricomporre un universo femminile, fatto di approcci e punti di vista diversi, ma caratterizzato da talento e sapienza troppo spesso dimenticati, E prima di inoltrarci nel percorso ricordiamo che la donna in Romagna ha da sempre un ruolo di governo nella casa. Lei è l'arzdora, la “reggitrice” che tiene in mano le sorti e la fortuna della propria famiglia.

Itinerario

Aldruda Frangipane (1120-1174)

Nobildonna romana, divenuta contessa di Bertinoro inviò segretamente i soldati in aiuto ad Ancona, assediata dagli eserciti del Barbarossa, che venne poi liberata. Nacque così la “Porta del Soccorso”.

Scopri di più

Galla Placidia (388-450)

Nota per il Mausoleo di Ravenna, e reggente dell’Impero Romano d’Occidente. Una leggenda le attribuisce l'origine del toponimo “Bertinoro” che assaggiando l'Albana esclamò: «Tu sei degna di berti in oro!».

Scopri di più

Santa Caterina d'Alessandria (287-305)

Una ragazza che si rifiutò di sposare l'imperatore, e da qui il martirio. Patrona di Bertinoro, è festeggiata il 25 novembre, antesignana dell'affermazione della dignità femminile.

Scopri di più

Le donne e il vino

Un dipinto della Strada della Vendemmia ritrae le ragazze alla pigiatura. Oggi la passione, il duro lavoro e l'innovazione hanno fatto si che molte aziende vitivinicole siano gestite da donne.

Scopri di più

Venerabile Madre Serafina

All'interno della Badia, monastero millenario abitato dai Camaldolesi, fonda un nuovo ordine, riconosciuto il 1 maggio 1898: le Clarisse Francescane Missionarie del S.S. Sacramento.

Scopri di più

Francesca (1259-1285)

Figlia di Guido da Polenta, sposò Gianciotto Malatesta. La sua fama diffusa nel mondo, grazie al celebre racconto della sua vicenda amorosa che Dante Alighieri fa nel Canto V della Divina Commedia.

Scopri di più

Grazia Deledda

Nobel per la letteratura nel 1926, la scrittrice frequentò le Terme della Fratta, che apprezzò per l'atmosfera, descrivendola, in due sue novelle: Lo spirito della madre e Il filosofo in bagno.

Scopri di più

Caricamento...