Si comunica che causa previsioni meteo non favorevoli il concerto dei Radicanto previsto per le ore 21.30 si terrà presso il Teatro Ex Seminario (Piazza Novelli) anziché in Piazza della Libertà.
I Radicanto sono più di un ensemble: si tratta di un vero e proprio progetto culturale con lo scopo di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del Sud Italia e dei Sud del mondo.
La loro quasi trentennale opera unisce composizioni d’autore e miscellanee sonore, “capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale”.
L’album “Alle Radici del Canto” nasce dalla voglia di esplorare la musica del Mediterraneo in chiave d’autore e acustica.
Il progetto vede una commistione tra sonorità antica e suggestioni contemporanee, arricchita dall’esperienza e sensibilità di ciascuno dei componenti dell’ensemble: le differenti tradizioni musicali da cui provengono dà vita a un'interpretazione non convenzionale dei canti d'amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità.
Il risultato è una performance musicale d'impatto, votata al ritmo, alla melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di insegnarci il futuro. È difficile non partecipare emotivamente a questa riappropriazione della nostra memoria, ricollocata nel contesto moderno e quindi, di ancora più immediata fruizione.
Formazione musicale
Maria Giaquinto , voce
Francesco De Palma, percussioni e batteria
Giuseppe De Trizio, chitarra, mandola, mandolino
Adolfo La Volpe, chitarra, oud
Giovanni Chiapparino, fisarmonica
Claudio Carboni, fiati