Domenica 10 marzo, al Teatro ex seminario di Bertinoro, si svolgerà l'ultimo appuntamento dei "Pomeriggi del Bicchiere. Questa volta il protagonista sarà Roberto Mercadini che presenterà il suo nuovo libro Storia perfetta dell'errore. Che sbaglio commettereste per la persona giusta? edito da Rizzoli
Pietro Zangheri, paleoantropologo, ama la precisione. Che si tratti di organizzare una cena o di datare un reperto preistorico, non vuole che nulla sia lasciato al caso. Ama anche le imprese difficili, e infatti sogna di superare il temutissimo esame per l'ottavo dan di kendo. Infine, ama Selene, una giovane traduttrice che ha gli occhi neri e sembra fatta di fuoco: lui progetta, lei scombina; lui misura ogni gesto, lei gioca solo d'istinto; lui tace e riflette, lei si accende e divampa. Quando Selene scopre di soffrire di un disturbo che la rende ancora più imprevedibile, fugge lontano, convinta che Pietro, ossessionato dalla perfezione, non possa stare accanto a una come lei. Non sa che il suo uomo ha il cuore saldo e paziente, e ha già un piano per riconquistarla: le racconterà le storie degli “errori” più meravigliosi di sempre. Dagli errori genetici, motore dell'evoluzione, a quelli umanissimi che ogni giorno ci fanno cadere, rialzare, perdere e innamorare, Roberto Mercadini trova il modo più tenero e delicato per ricordarci che è proprio dal caos e dall'imperfezione che nascono le cose più belle.
Roberto Mercadini, è un attore teatrale, monologhista, scrittore o come si definisce lui un “poeta parlante”. Laureato in ingegneria elettronica nel 2015 interrompe il lavoro informatico per dedicarsi esclusivamente all'attività teatrale di monologhista e di poeta che persegue con passione sin dall'adolescenza. Disegna i propri spettacoli con uno schema razionale e il metodo tipico dell'ingegnere. Da sempre interessato al legame fra scrittura e oralità ,è fondatore dell'associazione culturale Mikrà il cui scopo è dichiarare il valore e la bellezza dell'oralità intesa come forma d'arte e come strumento per la condivisione della conoscenza. Con oltre 150 date all’anno porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e monologhi poetici.
Il concerto di chiusura di questa XXII edizione dei “Pomeriggi del Bicchiere” sarà eseguito dalla D.A. Jazz Orchestra, grande ensemble dinamico e disinvolto che ha scelto lo swing ed blues come caratteri distintivi della propria identità. “Dai classici di Duke Ellington al Funk, passando per La carica dei 101”, questo il titolo del concerto in cui i più famosi standard dell’epoca d’oro del jazz saranno proposti dall’intero gruppo e, alternativamente, dagli immancabili assoli dei fiati e della sezione ritmica. La nutrita schiera dei sax è composta da Giulia Amadori, Giacomo Ballani, Manuel Bazzocchi, Marco Giovannini e Lorenzo Raggini, completano l’ensemble Licia Reggi alla tromba e la sezione ritmica con Paolo Iaia e Diego Ciccioni alla chitarra, Fabrizio Fabiani al basso e, motore trainante, Matteo Vignoli alla batteria.
Il gruppo è nato e cresciuto all’interno della Scuola Musicale Dante Alighieri di Bertinoro (ecco perché la sigla D.A.) ed è composto da ex studenti ed alcuni docenti, ognuno ormai lanciato nella propria personale carriera, ma che si ritrovano regolarmente col comune denominatore di una gran voglia di fare squadra e di realizzare ottima musica insieme.
A
concludere il pomeriggio, l'assaggio degli ottimi vini di Bertinoro e
della grande gastronomia locale. A proporci alcuni dei loro prodotti
in degustazione saranno la cantina
Vini Bissoni
che
da quasi
trent’anni si concentra sulla produzione di uve nel pieno rispetto
dei cicli naturali e dell'ambiente e che dal 2016
ha ottenuto la certificazione “Biologica”, e
l'Osteria
Perbacco, accogliente
locale
a
gestione familiare che abbina piatti della tradizione romagnola a
deliziose ricette particolari.
Prenotazione non necessaria, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Accesso alla sola degustazione €3,00.