I Pomeriggi del Bicchiere - Domenica 6 Febbraio

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, il quarto incontro de I Pomeriggi del Bicchiere ci trasporterà in una Bologna dalle tinte noir, per seguire le peripezie dell'investigatrice Giorgia Cantini, protagonista dei romanzi di Grazia Verasani.

Nata proprio a Bologna (8 luglio 1964) è autrice di romanzi, pièce teatrali, sceneggiature, ed è musicista. Ha cominciato a pubblicare racconti su riviste e quotidiani nella fine degli anni ‘80, grazie al sostegno di Gianni Celati, Roberto Roversi e Tonino Guerra, Stefano Benni.Dal 1998 a oggi si è districata in vari generi letterari.

Il suo Quo vadis, baby? (Oscar Mondadori 2004, poi Tascabile Feltrinelli) è un romanzo da cui nel 2005 il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha girato l’omonimo film e prodotto la serie tv Sky diretta da Guido Chiesa. L'investigatrice privata Giorgia Cantini, oltre ad essere la prima donna in questa veste della letteratura noir italiana, diventa così protagonista di una vera e propria serie di racconti, inclusa la recente pubblicazione Come la pioggia sul cellofan.

A seguire, per la performance musicale di questo appuntamento, The Swing Era.

Il duo nasce dalla collaborazione tra il noto pianista/compositore Gian Marco Gualandi e il M° Giorgio Babbini, clarinettista e anch’egli compositore di chiara fama. Questi due artisti propongono un repertorio di brani standard e originali in cui il clarinetto gioca la parte del leone come strumento solista prendendo come riferimento i grandi clarinettisti jazz del passato da Benny Goodman ad Artie Shaw, da Buddy DeFranco ad Hengel Gualdi. Il programma scelto si ispira quindi ad uno stile ben preciso e cioè quello swing che tra la seconda metà degli anni ’30 e la prima metà degli anni ’40 conobbe il suo momento di massimo splendore.

Dulcis in fundo, ad allietare i palati, questa settimana saranno presenti i vini dell'azienda Celli di Bertinoro e i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi.

Nata nel 1963 a Bertinoro, in mano alle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate Bron e Rusèval, l’azienda opera e ha fondamento sui valori contadini di vini semplici e ben fatti, e diventa negli anni un riferimento per la classicità del suo territorio. Oggi l’azienda produce vini a partire da una collezione di vigne dislocate attorno al borgo di Bertinoro, selezionate con l’esperienza di oltre 50 vendemmie.

Il Comitato Manifestazioni e Gemellaggi è da sempre impegnato, soprattutto attraverso l'attività con i comuni gemellati con Bertinoro, a far conoscere i prodotti di qualità della nostra gastronomia.

La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it a cui deve seguire conferma a cui deve seguire conferma.

Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.

Caricamento...