Il penultimo appuntamento de I Pomeriggi del Bicchiere, che si terrà domenica 27 febbraio presso il Teatro Ex Seminario di Bertinoro, è firmato dal duo Cavina & Bonetti. Il primo scrittore, finalista del Premio Strega 2019, il secondo musicista e icona del pianobar locale, ci delizieranno con uno spettacolo dal sapore squisitamente nostrano, intitolato Made in Romagna - Un recital di musica e parole.
"Metteremo in scena dei racconti e delle
storie legate alla Romagna, storie sia cantate che raccontate –
spiega Cristiano Cavina – Se dovessi trovare un filo
conduttore, direi che è uno spettacolo molto legato alle
dichiarazioni d’amore tardive. Noi romagnoli abbiamo questa
incapacità di staccarci dal passato, anche se il mondo sembra sempre
proiettato sul presente. Siamo un po’ come i gamberi, in questo
senso, con un occhio guardiamo sempre indietro di noi".
A rendere l'iniziativa ancora più invitante, un delizioso assaggio a base di vini della Fattoria Paradiso, accompagnato dai prodotti delle Piadinerie di Bertinoro.
Ubicata in altitudine media, sul primo gradino dell’Appennino tosco-romagnolo affacciato al mare Adriatico, la Fattoria Paradiso è assistita oltre che da un congeniale microclima, dall’amore che la famiglia Pezzi ha sempre nutrito per la vite; in particolare (oltre al Sangiovese) per il Barbarossa, fiore all’occhiello aziendale, per il Pagadebit e la Cagnina, vitigni di cui si era persa ogni traccia, che vennero restituiti al patrimonio regionale (1960) e che in seguito ottennero la D.O.C. (denominazione di origine controllata).
Con piadina romagnola, in Romagna s’intende una schiacciata composta di farina di grano, acqua, sale, e a seconda dei luoghi, anche altri ingredienti. Si ottiene così un disco picchiettato di bruno per gli ardori del fuoco, friabile, tenero, delicatissimo al gusto, che si consuma con buoni salumi nostrani, formaggi freschi, erbe di campagna. Esistono numerose preparazioni a base di piadina, e ad aiutarci a scoprirle saranno i chioschi e i produttori di Bertinoro - Da Nonna Rina, Casa della Piadina e Piadinamica.
La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it a cui deve seguire conferma.
Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.