Dopo il successo del nostro primo appuntamento, la seconda domenica de I Pomeriggi del Bicchiere si prepara ad omaggiare Rino Gaetano con alcuni ospiti d'eccezione.
In primis Michelangelo Iossa, che ripercorre nel suo libro Rino Gaetano. Sotto un Cielo sempre più Blu la vita dell'artista, da Crotone a Roma, passando per il seminario di Narni, i suoi cinque album, le collaborazioni, e le sue canzoni impossibili da etichettare, sino alla tragica fine a soli 30 anni, con attenzione particolare al vero e proprio culto che continua fino ai giorni nostri.
Giornalista e scrittore, Michelangelo Iossa collabora da quasi trent’anni con alcune delle più importanti testate italiane. Contributor del Corriere del Mezzogiorno - Corriere della Sera e di altri periodici del gruppo-RCS, ha firmato reportage, special radiofonici e televisivi. Dal 1999 è docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e cura due insegnamenti legati al mondo della comunicazione e il Laboratorio di Musicologia.
Il momento musicale di questa domenica vede ospiti i Kaimani Distratti, una band che fa della carica ed energia il suo cavallo di battaglia. «Per noi suonare le canzoni di Rino è occasione per rovesciare gli schemi e cercare sempre il limite tra concerto e avanspettacolo in maniera del tutto empirica e casuale, senza imporci dei ruoli, ne obiettivi di sorta. Insomma cantare Rino ci dà accesso ad una sana follia esorcizzante e liberatoria».
La degustazione avrà come protagonisti i vini dell’azienda Villa Trentola e i sapori de La Via del Colle.
La Tenuta appartiene alla famiglia Prugnoli dal 1890, quando nonno Enrico la acquistò dai Conti Gaddi. Da allora di generazione in generazione si è tramandato l’ amore per questa terra e l’arte di “fare” vino. Per la titolare Federica Prugnoli “La Qualità è il punto di partenza per arrivare ad un prodotto eccellente”.
L’azienda agricola La Via del Colle racconta una storia di passioni che si incontrano: da una parte quella per il mondo delle api e del tartufo, portata avanti da Renzo, dall’altra quella per il vino di Oriana. Dopo il matrimonio, decidono di unire queste attività fondando la propria azienda agricola.
La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it .
Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.