L'appuntamento di questa settimana inaugura la serie di incontri presso il Teatro Novelli di Bertinoro.
In questa occasione, saremo riuniti nella celebrazione del concittadino Arnaldo Pambianco, con l'intervento di Marco Ballestracci "Storia di gambe, di pedali e palloni e di quel giugno del '61 - Omaggio ad Arnaldo Pambianco".
Da Castelfranco Veneto, bluesman di origine toscana, è autore di libri su calcio, ciclismo e sport in genere, di cui coglie la dimensione epica e i risvolti umani e sociali. Tra gli altri libri ricordiamo quello sui grandi portieri della storia del calcio, sullo scalatore Imerio Massignan, su Gastone Nencini e, non meno importante, su Arnaldo Pambianco ("1961 - L'ANNO IN CUI VINSE IL FANTASMA DI COPPI"). Ad accompagnarlo in questa narrazione musicale, One man Pier (chitarra) e Luca Sid Baggi (batteria).
E per concludere, una coccola per il palato con i vini di Giovanna Madonia e i sapori della Pro Loco Bertinoro.
Azienda a gestione familiare che oggi comprende circa 14 ettari di vigneto, coltivati con rigore e passione. A capo la titolare, insieme con le sue figlie, che da nome all’azienda. Caratterizzata da una produzione interamente artigianale, produce principalmente vini da vitigni autoctoni quali Romagna Sangiovese DOC, nelle versioni Superiore e Riserva con menzione geografica “Bertinoro”, e Romagna Albana DOCG, Secco e Passito.
Storicamente attiva nella promozione del borgo e delle sue specialità, la Pro Loco Bertinoro unisce un nutrito gruppo di cittadini nell'intento di valorizzare il patrimonio culturale, gastronomico e commerciale di Bertinoro.
La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it a cui deve seguire conferma.
Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.