I Pomeriggi del Bicchiere - Domenica 13 Febbraio

Appuntamento imperdibile quello di questa settimana per tutti gli appassionati di musica popolare romagnola ( e non solo)!

L'intervento letterario porrà al centro la figura di Cesare Martuzzi: musicista che per primo rivivificò il repertorio della musica tradizionale romagnola, utilizzando testi poetici di Aldo Spallicci appositamente composti in dialetto forlivese. Ad aiutarci a ripercorrere questa affascinante storia sarà il volume Cesare Martuzzi: origine ed evoluzione di una musica popolare romagnola, 1910-1932 – di Stefano Orioli, presentato per l'occasione dal dott. Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea presso il DiSCI dell'Università di Bologna.

Anche la parte musicale sarà incentrata sul tema popolare con LE CANTE - origine ed evoluzione di una musica popolare romagnola, con la Corale di Bellaria Igea Marina, diretta dal M° Gilberto Casali.

Un coro, solo voci, niente strumenti, così come è stato concepito quel repertorio così unico e identificativo di un luogo e di un’epoca denominato “Cante Romagnole”. La Corale di Bellaria Igea Marina, diretta dal M° Gilberto Casali ci proporrà quindi un assaggio di queste “canzoni” in cui poesia e musica sono componenti totalmente paritetiche, un repertorio indubbiamente colto, ma non avanguardistico, ricercato nel gioco di armonie e strutture formali, ma dai contenuti popolari e vicini al quotidiano di una romagnolità di inizio XX secolo.

E per concludere, un dolcissimo finale, con i vini della Tenuta De Stefenelli e i prodotti dell'Azienda Babbi.

L’azienda si estende a corpo unico per oltre 32 ettari in “prima collina” ed è attraversata da una pittoresca strada di crinale. Nel centro aziendale è stata realizzata una moderna cantina per la vinificazione, atta a trasformare le pregiate uve dell’azienda nei migliori vini bianchi e rossi del Territorio. Si è così realizzato un progetto familiare di lungo respiro che ha portato da esperienze diverse Sergio e Luisa Clara, con i tre figli, a condurre con grande passione l’azienda, integrando le accurate tecniche artigianali con le più moderne tecnologie.

Nel cuore della Romagna, regione ricca di tradizione e di cultura gastronomica, Attilio Babbi fondò nel 1952 l’Azienda Dolciaria Babbi, dedicata alla produzione di coni, cialde e semilavorati per maestri gelatieri. Il reparto dolciario venne creato alcuni anni più tardi, quando Nonno Attilio ebbe la geniale intuizione di sfruttare i mesi invernali per inserire una nuova linea di produzione in azienda. Da questo principio nacquero i Wafer Viennesi e i Waferini, oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it a cui deve seguire conferma.

Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.

Gallery

Caricamento...