Anche quest'anno siamo giunti insieme all'ultimo appuntamento de "I Pomeriggi del Bicchiere" e vogliamo concludere questa stagione con un omaggio a tutte le donne. A condurre l'evento sarà Antonella Beccaria, che per l'occasione parlerà di diritti e della loro negazione, con un approfondimento sull'esperienza delle donne afghane. Rimarremo a Kabul con la proiezione del film di animazione I Racconti di Parvana, lungometraggio che concluderà la parte di intrattenimento di questa giornata.
Basato sul romanzo Sotto il burqa di Deborah Ellis (che ha anche co-scritto la sceneggiatura assieme ad Anita Doron), è frutto di una co-produzione internazionale tra Canada, Irlanda e Lussemburgo ed è stato distribuito in tutto il mondo il 17 novembre 2017, dopo essere stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2017. Produttrice d'eccezione: Angelina Jolie.
Giornalista, scrittrice e blogger, Antonella Beccaria scrive per testate nazionali, vanta numerose pubblicazioni e collabora con trasmissioni televisive. Mezza pavese e mezza bellunese, vive a Bologna da molti anni e dal 2004 cura il blog personale Xaaraan; è inoltre insegnante nell’area Non fiction della Bottega Finzioni, la scuola di scrittura creata da Carlo Lucarelli.
La degustazione offerta di questa giornata spazia tra dolce e salato, con un assaggio a base di pane, olio e marmellata. Ad affiancare questa merenda, con i prodotti delle aziende Nardini Loretta e Casa Molinari, saranno i vini della tenuta Podere la Rocca.
Podere la Rocca vanta una cantina attiva dal 1900, che segue il metodo biologico, dalla vigna alla bottiglia, producendo un vino, che da ben quattro generazioni, mantiene inalterata la sua specifica personalità. Una tradizione che conserva le sue caratteristiche all’origine, e che parla di Bertinoro ad ogni sorso.
L'azienda agricola biologica certificata Nardini Loretta, comprende 12 ettari di terreno, tutti situati sulle prime colline di Bertinoro e Cesena (FC) in località Badia e Paderno, coltivati a oliveto, vigneto e bosco. I prodotti sono supportati dal metodo biologico certificato di difesa delle piante: rispetto della natura e i suoi cicli, impegno e passione per un prodotto di qualità.
L'azienda agricola e agriturismo Casa Molinari di Santa Maria Nuova è pronta a deliziarci con tutta la genuinità dei suoi sapori, con una tradizione che strizza l'occhio alla contemporaneità.
La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare, dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14:30-17:30, telefonando allo 0543 – 469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro) o inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it a cui deve seguire conferma.
Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.