I Pomeriggi del bicchiere - 23 febbraio 2025

Teatro Novelli, Piazza Novelli, ore 15:30

E' necessaria la prenotazione via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it da lunedì alle ore 14:00 del venerdì. La prenotazione è da ritenersi valida solo a seguito di conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica corrente. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L'appuntamento di questo pomeriggio vede come protagoniste le autrici Antonella Presutti e Gianna Piano che presentano il libro I sopravissuti (Les Flaneurs Edizioni).

Siamo in Molise, a Villa san Michele, borgo settecentesco collinare. Nato in un’area montana vocata al pascolo, il borgo fu teatro di eventi franosi,fino a che negli anni Sessanta fu evacuato dopo una settimana di ininterrotte piogge torrenziali. La popolazione tentò di opporsi, ma il borgo sembrava smottare a valle e le case, anche se non erano crollate, divennero inagibili e pericolose. Oggi il borgo fantasma resta quasi intatto, avviluppato dalla natura. Un luogo di suggestioni spettrali e poetiche, oniriche e fantastiche. Villa san Michele, con le sue belle pietre, testimonia la cronaca di un evento del passato e l’inutile monito per il futuro. La furia della natura ci sorprenderà ancora in modi che non possiamo pienamente ipotizzare. Ma non è di questo che tratta la nostra storia. I testi di Antonella Presutti e Gianna Piano e le struggenti immagini di Gianna Piano che lo accompagnano, smaterializzano gli eventi, trascendono i luoghi e il tempo in cui sono avvenuti. Predisponetevi quindi a entrare in una dimensione diversa che, pur esistendo nella natura umana, raramente viene frequentata. (dalla Prefazione di Biba Giacchetti, curatrice di Steve McCurry)

Antonella Presutti, presidente Fondazione cultura regione Molise. insegna Italiano e Latino nei Licei. Ha scritto alcuni saggi con Simonetta Tassinari:Un processo carbonaro, Il Molise prima del Molise, La miseria della democrazia e un romanzo, Lascia che spunti il mattino americano. Con Licia Vigliardi il pamphlet Il fu Mattia Bazar, con Rossella Gianfagna Lettera (agli studenti) sulla politica e con Adele Fraracci. Ridare la cicuta a Socrate. È autrice del romanzo La nebbia sale dalla valle, da cui è tratto uno spettacolo musicale e Il rianimatore. Diversi contributi sono pubblicati su riviste e saggi specialistici.

Gianna Piano è nata a Campobasso ma ha trascorso un lungo periodo della sua vita a Torino,dove ha studiato. L’attaccamento alla sua terra l’ha spinta a decidere di tornare in Molise, dove tuttora abita e lavora. Vive in campagna circondata da gatti e natura: qui scrive e fotografa.

Il pomeriggio prosegue con la musica di Eloisa Atti e Marco Bovi.

Concludono l'appuntamento per i piaceri dell'assaggio i sapori della Strada dei Vini e dei Sapori e i vini della cantina Celli.

Gallery

Caricamento...