Grand Hotel Terme della Fratta, ore 15:30
E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è gratuito, è richiesto un contributo di € 3 solo per l'accesso alla degustazione (non prenotabile).
Il terzo appuntamento della rassegna è dedicato alla cultura della Memoria, con l’intervento di ROBERTO MATATIA e la presentazione del libro “Passerà: storia di una famiglia ebrea negli anni del fascismo”.
Roberto Matatia nasce a Faenza il 5/1/1956. Laureato in Giurisrudenza, con una storia da imprenditore dal 1980 al 2019, è anche, ovviamente, scrittore. Oltre ad articoli su giornali, pubblica alcuni libri, fra i quali “I Vicini Scomodi” (Ed. Giuntina) e “Passerà” (Ed. Il Ponte Vecchio). Tutte le pubblicazioni sono storie vere a tema ebraico. Da almeno 20 anni, Matatia incontra studenti, associazioni, enti pubblici, con l’intento di divulgare e sensibilizzare il pubblico sui temi precedentemente citati. Collabora con il “Progetto Memoria” Roma.
Passerà. Vite in fuga fra continenti sconosciuti: una famiglia di ebrei alla disperata ricerca di un luogo capace di restituire loro la dignità e il rispetto inseguito da generazioni. Ne sono protagonisti una donna e i suoi numerosi gli, uniti fra loro dalla soggezione nei confronti di un marito/ padre autoritario e arrogante. "Passerà" è la loro dottrina di vita perché, nonostante tutto, non muore in loro la speranza che, prima o poi, tutto il rancore e la paura si possano trasformare in un rassicurante rapporto familiare, fondato, se non sull'amore, sul rispetto reciproco. In queste coordinate Roberto Mattia racconta una storia esemplare, stesa con la partecipazione, meglio la compassione verso una umanità da lunghi secoli offesa.
Sullo stesso tema la performance musicale “CONTINUUM: Ebraismo e Shoah nella musica”, con i docenti della Scuola musicale di Bertinoro.
Il pomeriggio si concluderà con un assaggio dei prodotti del Caseificio Mambelli e i vini di Colombina.