Grand Hotel Terme della Fratta, ore 15.30
Modalità di partecipazione:
E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è gratuito, è richiesto un contributo di € 3 solo per l'accesso alla degustazione (non prenotabile).
Il secondo appuntamento vede come protagonista l'autore GIANLUCA MOROZZI che presenta il suo ultimo libro “Il Libraio Innamorato”.
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero, al quale hanno fatto seguito 40 romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout, (dal quale è stato tratto il film omonimo), L’era del porco, Cicatrici (finalista al premio Scerbanenco), Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (Menzione Speciale al Premio Nabokov), Dracula ed io, Prisma.
Il Libraio innamorato è il suo ultimo libro. C’è un libraio che ha un segreto: è innamorato di una ragazza che fa il suo stesso mestiere. Sogna di sposarla, unire le due librerie e di far giocare i figli che verranno nel reparto libri per bambini, ma per il momento si accontenta di vederla in un’osteria di Bologna per raccontarle dei clienti più strani che incontra. Per esempio, c’è un uomo che entra in libreria ogni giorno alla stessa ora, scompare tra gli scaffali per trenta minuti esatti, e all’uscita compra il primo libro che gli capita fra le mani. Perché? Ma anche la libraia ha clienti bizzarri: c’è infatti una ragazza che va da lei in libreria cercando romanzi inesistenti, dei quali però ricorda perfettamente le trame. E quei romanzi, un anno dopo, escono davvero. Come fa? E poi c’è uno scrittore di successo, anche lui ha un segreto: è riuscito a scrivere solo nei dieci anni in cui nessuno lo voleva pubblicare. In quei dieci anni ha accumulato nel cassetto tanti manoscritti, e ora che è famoso li sta pubblicando uno alla volta fingendo di averli appena finiti. Ma il cassetto adesso è vuoto. Come farà ad accontentare il suo editore e la sua agente, entrambi in spasmodica attesa del suo prossimo, annunciato best seller? Infine c’è una scrittrice che pubblica libri di genere erotico tantrico col nome d’arte di Samantha Samsara. Il suo conto in banca è in rosso, e adesso sta cercando chi la mantenga in cambio del privilegio di poterla guardare mentre scrive a piedi nudi. Troverà qualcuno? Quando il libraio innamorato proporrà alla bella libraia di far incontrare i due insoliti clienti, i destini di tutti loro convergeranno in un modo inaspettato.
Intrattenimento musicale “Tra Cabaret e Pellicola”, con VALENTINA RAMBELLI (soprano) e SIMONA SANTINI (Pianista): raro esempio di duo che può vantarsi di incantare con egual maestria dal repertorio lirico drammatico fino al pop, senza tralasciare nessuna delle innumerevoli tentazioni di ciò che la musica vocale può stimolare fra questi due estremi. Il concerto inizierà a riscaldare il pubblico proponendo alcune di quelle fresche e spiritose arie con cui le soubrette vivacizzavano i teatri fra '800 e '900; l'obiettivo poi si sposterà verso la musica da film, regalando alcune fra le immortali melodie della tradizione di Hollywood e non solo.
Degustazione finale con i vini di Tenuta Villa Trentola e i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi.