Grand Hotel Terme della Fratta, ore 15.30
Modalità di partecipazione
E' necessaria la prenotazione solo via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva.
Anche quest’anno siamo all’ultimo appuntamento della rassegna, che includerà al suo interno le celebrazioni per la festa della donna.
E proprio a una donna sarà dedicato l’incontro con l’autore: SANDRA BELLINI ci introdurrà alla figura di Iris Versari nell’omonimo volume: “IRIS VERSARI - Una biografia partigiana”.
Sandra Bellini si è laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Bologna. Attivista e nomade per vocazione, ha cambiato varie città e ha svolto lavori in ambito redazionale no a qualche anno fa, quando ha scoperto che le piace moltissimo insegnare (“Insegnare è il lavoro più rivoluzionario del mondo”, sostiene). Da allora fa parte del variegato mondo del precariato scolastico. “Iris Versari. Una biografa partigiana” è ’approfondimento-rimaneggiamento della sua tesi di laurea e unisce le sue grandi passioni: studi di genere, storia e Resistenza (in ogni sua forma).
Iris Versari. Una biografia partigiana. Il libro ha il pregio di creare una narrazione emozionante, propria della fiction, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, la scrittrice Sandra libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia (quella con la S maiuscola): Bellini rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” di Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le radici, a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione, intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce. In sintesi: a ridarle voce.
A seguire la performance “Romanze di Donne - Figure Femminili nel Melodramma Italiano" con MARGHERITA PIERI e FILIPPO PANTIERI.
L’ultima degustazione di quest’anno vedrà il connubio tra gli oli della Soc. Agricola Monti e i vini della Fattoria Paradiso.
Verranno inoltre annunciati i vincitori dei prodotti locali che hanno compilato il questionario di gradimento nel corso degli appuntamenti della rassegna.