I Pomeriggi del Bicchiere 2023 - Domenica 12 febbraio


Grand Hotel Terme della Fratta, ore 15.30

Modalità di partecipazione

E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è gratuito, è richiesto un contributo di € 3 solo per l'accesso alla degustazione (non prenotabile).

Ultimo imperdibile appuntamento al Grand Hotel Terme della Fratta (dalla prossima settimana, la rassegna si sposterà al Teatro Novelli di Bertinoro).

A presentare i suoi volumi sarà lo scrittore, e conduttore, GENE GNOCCHI, con la partecipazione di ENRICO ZAMBIANCHI. "Comico, conduttore, attore e anche scrittore.

Gene Gnocchi esordì allo Zelig di Milano nel 1989 e, da quel momento, non si è più fermato. Il debutto in tv con "Il gioco dei 9" di Raimondo Vianello, poi "Emilio", vera e propria pietra miliare della comicità in tv (nel cast, i migliori talenti di quegli anni: Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Zuzzurro e Gaspare, Athina Cenci), poi "Striscia la notizia", "Scherzi a parte", solo per ricordare le trasmissioni più popolari. Risale agli anni '80 il suo sodalizio artistico con Teo Teocoli (sono gli anni di "Mai dire gol", trasmissione nella quale Gene dà vita al bergamasco Ermes Rubagotti e al tormentone "E alùra???") e agli anni '90 quello con Simona Ventura, con la quale prende parte a ben 7 edizioni di "Quelli che il calcio". Ma Gene è anche scrittore. Oltre alla striscia quotidiana "Il rompipallone" della sulla Gazzetta dello sport (che scrive dal 2006!), sono più di dieci i titoli pubblicati in questi anni dall'artista. Da "Il mondo senza un lo di Grasso" (Bompiani, 2004), "dizionario delle impressioni del mondo licenziate dall'autore senza il consenso del mondo", ai più recenti "Il gusto puo" (Solferino) e "Tennispedia" (Pendragon) che l'autore presenterà oggi.

A seguire, musica con GASTONE GUERRINI, STEFANO NANNI e JACOPO VALPIANI in “ITALIAN SWING - La canzone italiana negli anni del boom”.

Dopo l'ironia di Gene Gnocchi, il momento musicale ci mantiene su quel filo di instabile equilibrio fra l'arguto e il sornione, fra il caustico e il brillante della letteratura musicale italiana dal secondo dopoguerra fino agli anni ’50 e ’60. A proporlo è il trio Italian Swing, con Gastone Guerrini alla voce e al Contrabbasso, Stefano Nanni al pianoforte e Iacopo Valpiani alla Batteria, formazione di chiara impronta jazzistica che pesca a piene mani da quel crogiuolo di emozioni e contraddizioni della società del tempo, inebriata dalle grandi speranze nella ricostruzione post bellica e nel miracolo economico. La band ripropone tale atmosfera con simpatia e disincanto accompagnando alla musica racconti e aneddoti sui costumi di quegl’anni. Carosone e Buscaglione sono gli autori prediletti, senza tralasciare i più raffinati autori italiani dell’epoca e, immancabilmente, i grandi classici dello swing americano, proprio a sottolineare il filo rosso che lega queste due esperienze musicali solo apparentemente così lontane.

E per concludere, una degustazione a cura di Pro Loco Fratta Terme e Cà Rossa.

Caricamento...