Giornate polentane - 10 e 18 settembre

Due appuntamenti speciali dedicati al sommo poeta Dante Alighieri e a Giosuè Carducci nella splendida cornice della Pieve di Polenta

Sabato 10 settembre, ore 16.30, Pieve di Polenta

Spegne ben 107 candeline il tradizionale Raduno Carducciano: la storica manifestazione curata dall' Accademia, ospitata sul sagrato della millenaria pieve di San Donato a Polenta accanto all'erma del poeta, avrà come ospite la professoressa Alice Cencetti, dell'Università di Firenze, che terrà una relazione dal titolo "Le ire funeste del Carducci critico: il polemista di Confessioni e battaglie", incentrata su un aspetto spesso trascurato del grande scrittore premio Nobel per la letteratura nel 1906, meritevole di recupero e approfondimento.

Alla lectio seguirà, come al solito, la lettura dell'ode "La chiesa di Polenta", affidata quest'anno all'attrice cesenate Rosina Biondo, e la tradizionale merenda agreste offerta dall'amministrazione comunale di Bertinoro con il prezioso aiuto dell'associazione "Amici di Polenta".

In caso di maltempo la manifestazione sarà ospitata all'interno della pieve. Ingresso libero

Domenica 18 settembre, ore 16.30, Pieve di Polenta

La XIV Giornata Dantesca sempre organizzata dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro in programma domenica 18 settembre alle 16.30 si preannuncia come un evento da non perdere: sullo splendido sagrato della millenaria pieve di San Donato a Polenta, dove probabilmente Dante pregò, il prof. Alfredo Cottignoli (Università di Bologna) terrà una originale relazione dal titolo "Pedagogia dantesca: Dante maestro e allievo".

Al termine dell'incontro brindisi augurale offerto a tutti i presenti. Ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione sarà ospitata all'interno della pieve.

Caricamento...