Martedì 23 luglio alle ore 21,30 in Piazza della Libertà a Bertinoro si terrà il concerto Viaggio sulla Luna (1969-2019) filarmonica dell'opera italiana Bruno Bartoletti diretta da Diego Dini Ciacci.
Direttore M° Diego Dini Ciacci
Chiara Isotton, Soprano
Reinaldo Droz, Tenore
Danila Satragno, voce
Il 20 luglio 1969 l’Eagle, modulo dell’Apollo 11, toccava la superficie lunare. Nel 50° anniversario dello sbarco di Neil Armstrong (e Buzz Aldrin) sulla Luna una proposta artistica dedicata interamente a musiche che hanno come soggetto il nostro satellite. La Luna ha influenzato e ispirato moltissimi compositori, sia nella musica classica che in quella leggera: nella prima parte del concerto la proposta prevede alcune delle più belle pagine operistiche sul tema, scritte da grandi compositori quali Puccini, Verdi, Dvorak, Massenet e Haydn. Dopo un breve intervallo, il programma proseguirà con una seconda parte dedicata alla stessa tematica, ma nella versione più moderna, con particolare riferimento alla musica americana.
La Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti nasce il 22
marzo 2018. Si è costituita come società srl, raro (probabilmente
unico) esempio in Italia, in stile con le più importanti orchestre
anglosassoni ed è costituita da 32 soci. Ispirati dal ricordo del
genio del direttore Bruno Bartoletti, in una formazione a lui
intitolata, si sono infatti riuniti molti elementi di quella che è
stata l’Orchestra del Teatro Regio di Parma,
musicisti dell’Orchestra dell’Opera Italiana e di altre
importanti realtà orchestrali. Del Maestro Bartoletti, la
Filarmonica dell’Opera italiana ne intende perpetuare
l’internazionalità, la contemporaneità, la trasversalità e la
voglia d’innovazione, pronta a cogliere le sfide del momento, in
Italia e all’estero, forte della grandissima esperienza maturata
dai suoi componenti nei repertori più vari, dal lirico al sinfonico
al pop.
Le prime parti della FOI Bruno Bartoletti si riuniscono, inoltre, in varie formazioni da camera, sotto la denominazione “Filarmonici dell’Opera Italiana”. La FOI Bruno Bartoletti nel 2018 e 2019 è stata protagonista di prestigiosi concerti alla Victoria Hall di Ginevra, al Teatro Del Monaco di Treviso, al Teatro Valli di Reggio Emilia, al Tempio Capitolino di Brescia, in occasione della VII e VIII edizione della Festa dell’Opera, al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Teatro Regio di Parma, durante il Festival Verdi 2018, nella VI edizione di Fuoco di Gioia e nella I edizione del “Concerto sotto l’albero”, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Grande di Brescia. La FOI vanta collaborazioni con artisti di livello internazionale quali, tra gli altri, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Gregory Kunde, Anna Pirozzi, Luciano Ganci, Jessica Pratt, Claudio Sgura, Dimitra Theodossiou, Michele Pertusi. Reduce dai successi dell’opera LE VILLI di Giacomo Puccini, inserita nella stagione lirica del Teatro L. Pavarotti di Modena e del Teatro R. Valli di Reggio Emilia e del REQUIEM di W.A.Mozart che ha chiuso la Stagione Lirica 2019 del Teatro Regio di Parma, la FOI inaugurerà la prossima stagione lirica 2020 del Teatro Regio di Parma con l’opera TURANDOT di Giacomo Puccini in coproduzione coi Teatri di Piacenza e Modena e chiuderà nuovamente la prestigiosa stagione parmigiana con l’opera di Kurt Weill ASCESA E CADUTA DELLA CITTA’ DI MAHAGONNY con repliche al Teatro Municipale R.Valli di Reggio Emilia.
Ingresso gratuito
Dalle ore 19.30 a 00.30 sarà attivo il servizio navette gratuito. Le navette partiranno dai parcheggi di Via Badia e Via Allende e arriveranno in Piazza della Libertà.