Giovedì 2 settembre si parte con la Festa dell'Ospitalità! Ecco il programma di questa prima giornata di festa :
Piazza della Libertà, dalle ore 18.00
Apertura stand gastronomici con le associazioni di volontariato di Bertinoro con servizio ai tavoli e possibilità di asporto. E' gradita la prenotazione (Morena 338 4884031 / Luca 340 5652711. Gli stand saranno aperti per tutte le serate della festa.
- Piazza della Libertà, ore 20.30
Emozioni in musica: Spettacolo musicale degli alunni dell'Istituto Comprensivo e della Scuola Musicale "Dante Alighieri". Nato nell'ambito dei progetti "La Scuola d'Estate", sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, questo "Emozioni in musica" è stato realizzato con un gruppo di una quindicina di bambini frequentanti le scuole primarie del territorio bertinorese.
Il progetto consiste in canzoni e brani strumentali, con alcune parti create dai bambini stessi, sul tema delle emozioni. I bambini esprimono quindi la loro creatività mediante le loro voci, il cosiddetto strumentario Orff (xilofoni e piccole percussioni) oltre a strumenti tradizionali.
E' quindi l'epilogo di due brevi sentieri percorsi parallelamente: da una parte la scoperta delle possibilità espressive insite nella timbrica degli strumenti musicali e nella voce; dall'altra, le riflessioni sulle emozioni. Unendo i percorsi quindi, sentimenti come gioia, tristezza, rabbia e paura sono stati trasformati in brani musicali sotto la guida dei docenti Roberto Galvani e Giulia Fantinelli, coadiuvati dalle insegnanti di Scuola Primaria Crista Serra e Ombretta Branzanti.
- Chiesa di San Silvestro, ore 20.45
Omaggio a Spaldo: premiazione e letture dei vincitori del Concorso di poesia in dialetto romagnolo dedicato ad Aldo Spallicci. A cura dell'Accademia dei Benigni.
Per tutti gli spettacoli in Rocca e in Piazza della Libertà è necessaria la prenotazione (tel. 0543 469213 - turismo@comune.bertinoro.fc.it) e, come da normativa vigente, sarà necessario essere in possesso del Green Pass.