A Bertinoro l’ospitalità è al centro della vita della comunità, un’attitudine radicata da secoli, come testimonia la Colonna delle Anella posta nel cuore del paese. Eretta intorno al 1200, è caratterizzata da 12 anelli tutti uguali, una per ciascuna delle casate locali pronte ad ospitare il viaggiatore che, arrivando in paese, vi legava il proprio cavallo.
Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle quattro giornate di festa, quando l'intero paese si raccoglie nell'affascinante centro medievale.
A questo suggestivo rito si affiancano tantissime altre iniziative collaterali: concerti, spettacoli, stand gastronomici, cene a tema, mostre...che rendono questo lungo weekend un evento imperdibile.
Programma generale
GIOVEDI 2 SETTEMBRE
- Piazza della Libertà, dalle ore 18.00
Apertura stand gastronomici con le associazioni di volontariato di Bertinoro con servizio ai tavoli e possibilità di asporto. E' gradita la prenotazione (Morena 338 4884031 / Luca 340 5652711. Gli stand saranno aperti per tutte le serate della festa.
- Piazza della Libertà, ore 20.30
Emozioni in musica
Spettacolo musicale degli alunni dell'Istituto Comprensivo e della Scuola Musicale "Dante Alighieri"
- Chiesa di San Silvestro, ore 20.45
Omaggio a Spaldo
Premiazione e letture dei vincitori del Concorso di poesia in dialetto romagnolo dedicato ad Aldo Spallicci. a cura dell'Accademia dei Benigni.
VENERDI 3 SETTEMBRE
- Giardino della Rocca, dalle ore 20.30
Consegna della borsa di studio “Giovanni Gatti” alle classi dell'Istituto comprensivo e presentazione delle opere in terracotta ispirate ai mostri infernali della Divina Commedia realizzate dagli alunni della Scuola Media di Bertinoro guidati dalla prof.ssa Barberini
- Piazza della Libertà, ore 20.30
Musica dal vivo con i Sunador - Gianluca Chiarucci (percussioni), Davide Monti (chitarra) e Enrico Pelliconi (fisarmonica)
- Giardino della Rocca, ore 21.30
“L'intervista impossibile” - Loredana Lipperini intervista Francesca da Polenta interpretata da Viola Graziosi. Intermezzi con il Duo Arté (Tatyana Mukhambet al violoncello, Paolo Benedetti alla chitarra)
SABATO 4 SETTEMBRE
- Piazza della Libertà, ore 20.00
Cena della vendemmia
L' associazione Comitato “Manifestazione Gemellaggi“ propone un menù in collaborazione con le aziende di Bertinoro: BABBI, CASEIFICIO MAMBELLI, Gelateria KM 7, Loretta Nardini e Orogel. In abbinamento i vini del Consorzio VINI DI BERTINORO serviti e presentati da AIS Romagna. Prenotazione obbligatoria al 0543 469213. Costo: € 25,00. Green Pass non richiesto
- Piazza Guido del Duca, ore 21.00
Musica dal vivo con i Camilla e i bomboloni alla crema
- Piazza della Libertà, ore 22.30
Lisa Manara Quartet in concerto
Lisa Manara (voce), Federico Sqaussabia (tastiere/bass synth), Aldo Betto (chitarra) e Youssef Ait Bouazza (batteria)
DOMENICA 5 SETTEMBRE
- Piazza della Libertà, ore 10.30
Rito dell'Ospitalità con rievocazione storica in costume e spettacolo sbandieratori
- Piazza della Libertà, ore 16.30
Musica con la Power Marching Band - Banda Città di Bertinoro
- Giardino della Rocca, ore 18.30
Consegna del Premio Ermete Novelli all'artista Ivano Marescotti. A seguire lo spettacolo “Dante: un patàca”. Ingresso su prenotazione al numero 0543 469213
- Piazza Guido del Duca, ore 21.00
Musica dal vivo con i Maraphone
- Piazza della Libertà, ore 21.30
Musica dal vivo con i Superpop Live Show (con Alberto Bazzoli e Gianni d'Amato)
- Piazza della Libertà, ore 23.00
Fuochi d'artificio
NAVETTA GRATUITA per il centro storico dai parcheggi di via Allende e via Badia venerdì e sabato dalle 19.00 alle 0.20, la domenica dalle 15.00 alle 0.20
Per tutti gli spettacoli in Rocca e in Piazza della Libertà è necessaria la prenotazione (tel. 0543 469213 - turismo@comune.bertinoro.fc.it) e, come da normativa vigente, sarà necessario essere in possesso del Green Pass.