In occasione di Borghi e Rocche di Romagna, una rassegna tutta al ritmo di jazz. Ritorna nella sua seconda edizione il Drinkin'Jazz Festival, un'iniziativa nata dalla collaborazione con l'Associazione Dai de Jazz.
Il Drinkin’ s’innerva nel ricco quadro delle iniziative storiche, culturali, economiche e naturalistiche che valorizzano Bertinoro, dantesco borgo di accoglienza, a cui fanno da sfondo uve che profumano di vini generosi, l’aprirsi dello sguardo verso l’Adriatico, l’oriente coronato d’aurora col trascolorare del blu, dell’azzurro e dell’arancio.
VENERDÌ 9 GIUGNO
Piazza della Libertà | Ore 21:45
Atti & Abate Quartet - Live Jazz session sul Balcone di Romagna
Carlo Atti (sax), Marcello Abate (chitarra), Stefano Dallaporta (contrabbasso), Andrea Grillini (batteria).
Chiesa di S. Silvestro | ore 23.30
CONCERTO AL LUME DI CANDELA - Mirko Signorile “A part of me” (piano)
Mirko Signorile al piano.
SABATO 10 GIUGNO
Piazza della Libertà | Ore 19:30
Alberto Fattori (piano), Lorenzo Valentini (basso), Francesco Candelieri (batteria).
Giardini della Rocca | ore 21.45
EUGENIO FINARDI “EUPHONIA SUITE” - Eugenio Finardi (voce), Raffaele Casarano (sax), Mirko Signorile (piano).
Con il suo intenso lessico riflessivo, Eugenio Finardi presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “Euphonia Suite” (2022), progetto in cui le canzoni si snodano nel continuum di una suite. Finardi, cantante, musicista, compositore, è parte costitutiva della scena pop-rock italiana e non solo, dall’album “Non gettare alcun oggetto dai finestrini”, pubblicato nel 1975 per la Cramps, a “Musica ribelle” e “La Radio” (album “Sugo”, 1976), a “Diesel” (1977), dischi a cui spesso collaborarono i componenti degli Area. Da “Extraterrestre” (con i Crisalide, 1978) in poi è stata una lunga cavalcata di successi, di impegno, di nuove produzioni, di partecipazioni al Festival di Sanremo, di album come “Colpi di fulmine” (1985), caratterizzato da registri di matrice jazz, di collaborazioni nei primi anni del nuovo millennio con Francesco Di Giacomo, Marco Poeta, del disco “Anima blues” (2005) con Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, di partecipazioni al Concerto del Primo Maggio a Roma, di tour come “40 Anni di Musica Ribelle”(2016). Nel 2008 ha, inoltre, debuttato in teatro con “Suono”, spettacolo in cui musica e parole narrano insieme la sua carriera, seguito nel 2018 da “Finardimente”. Con lui sul palco i compagni di questa avventura musicale sono Mirko Signorile al piano e Raffaele Casarano al sax. Da ricordare, infine, che nel 2010 è stato edito il libro, scritto da Finardi con Antonio G. D’Errico, D’Errico, "Spostare l'Orizzonte, come sopravvivere a 40 anni di rock".
Biglietti disponibili qui: https://www.diyticket.it/events/Musica/11534/eugenio-finardi-euphonia-suite oppure tramite Whatsapp/SMS 340 5395208, o email: nicolacataldo@alice.it.
DOMENICA 11 GIUGNO
JAZZ & BIKE & TREK - Una giornata in cui la musica si alternerà ai paesaggi naturalistici, con possibilità di scelta tra un itinerario mtb, oppure o trek. Entrambi termineranno, per gli interessati, con un concerto all’arrivo.
• JAZZ & BIKE: Partenza bike: Piazza della Libertà | ore 10.00 - Escursione tra vigne e ulivi, guidata dall’Anomalo Team della Polisportiva De Amicis
• JAZZ & TREK: Partenza trek: Largo Cairoli | ore 9.30 - Passeggiata alla scoperta del mondo botanico di Leonardo Da Vinci, guidata dal naturalista e divulgatore Eddi Bisulli. È richiesta prenotazione tramite whatsapp o SMS 338 8560095.
• Arrivo: Santuario Madonna delle Grazie di Casticciano | ore 11.00 - Concerto Jazz con Silvia Donati e Valerio Cantori Duo. A seguire: merenda agreste offerta da Pro Loco Fratta Terme
Giardini della Rocca | ore 21.45
ENRICO RAVA “FEARLESS FIVE” - Enrico Rava (tromba), Matteo Paggi (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Evita Polidoro (batteria)
Enrico Rava, trombettista, compositore, è il jazzista italiano più apprezzato a livello internazionale. Musicista rigoroso, al tempo stesso incurante delle convenzioni, con una sonorità lirica e struggente ed ancor oggi una stupefacente freschezza d’ispirazione. Rava nasce a Trieste nel 1939, ma si trasferisce subito in Piemonte dove inizia a studiare il trombone da autodidatta. Fin da giovane lavora nell’impresa di trasporti di famiglia, lavoro che detesta, che poi lascerà per inseguire il suo sogno, Nel mentre trascorre le nottate suonando il suo amato jazz nei locali della città. Nel 1963 incontrerà Gato Barbieri con cui inciderà la colonna sonora di “una bella grinta”. Farà poi tappa a Londra e New York dove suonerà free jazz coi più grandi. Dopo anni passati da coprotagonista nei dischi altrui, nel ‘72 incide il suo primo album solista, Il giro del mondo in 80 giorni. La sua carriera solista conta più di 90 album firmati, di cui 25 a suo nome.
Biglietti disponibili qui: https://www.diyticket.it/events/Musica/11536/enrico-rava-fearleass-five oppure tramite Whatsapp/SMS 340 5395208, o email: nicolacataldo@alice.it.
Per tutte le informazioni sui costi: https://www.daidejazz.it/bertinoro-drinkin-jazz-festival-2/
Vi ricordiamo che dalle 19.30 alle 00.30 sarà attivo il servizio di navetta gratuito, dai parcheggi di Via Badia e Via Allende per il centro storico.