Duomo di Bertinoro, Piazza della Libertà, ore 21.30
Il protagonista di questo appuntamento di Entroterre Festival è il grande pianista Olaf John Laneri. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, Olaf risulta vincitore ai concorsi internazionali di Monza, Tokyo e Hamamatsu e, nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano.
Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD celebrativo del Cinquantennale del Busoni, A.Cohen scrive nell’ International Piano: “La migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.
È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo), collaborando con direttori quali Lawrence Foster, Tomas Hanus, Lior Shambadal. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, al Festival di Gijón, all’Opéra di Montecarlo.
Onnipresente la figura di Beethoven, anche per aver suonato in più occasioni l’intero corpus delle 32 Sonate. L’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia gli ha procurato nel 2007 l’invito con lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio di Adria.
~
programma ~
Domenico
Scarlatti (1685 – 1757)
5 Sonate:
L104 in Do maggiore - L413 in Re minore
L118 in Fa minore - L490 in Sol maggiore
L449 in Si minore
Ludwig
van Beethoven
Sonata n.28 in La maggiore op.101
Etwas lebhaft und mit der innigsten Empfindung
Lebhaft. Marschmäßig
Langsam und sehnsuchtvoll
Geschwinde, doch nicht zu sehr, und mit Entschlossenheit
Clara
Wieck Schumann (1819 – 1896)
4 flüchtige Stücke (pezzi fugaci) op.15
Larghetto - Un poco agitato
Andane espressivo - Scherzo
Robert
Schumann (1810 – 1856)
Romanze op.28 n.2
2 Nachtstücke (brani notturni) op.23
n.3, Nächtliches Gelage (baldoria notturna)
n.4, Rundgesang mit Solostimmen (~Motivetto con melodia solista)
Fryderyk
Chopin (1810-1849)
Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22