Rocca di Bertinoro, via Frangipane 6, Cortile interno, ore 06:05
Continua il ciclo dei concerti all'alba proposti da Entroterre Festival nella splendida cornice della Rocca di Bertinoro.
Invenzione a due voci’ con Arturo Stalteri e Stefano Senni
Ingresso: € 5,00 colazione inclusa. Gratuito per i residenti del Comune di Bertinoro
Per info, prenotazioni e biglietteria: www.entroterrefestival.it , biglietteria@entroterrefestival.it - tel. 051 0217824 ( attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00)
Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Ha composto musica per cinema, teatro e balletto. Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con i Pierrot Lunaire, un gruppo che, nella seconda metà degli anni ’70, seppe mediare tra rock e classicismo. Ha iniziato poi una carriera come solista. Il suo ultimo lavoro (Gennaio 2018) si intitola “Low & Loud”, e sue composizioni appaiono in numerose raccolte e compilation. Svolge una vivace attività concertistica rivolgendo la sua attenzione anche ad autori dell’area extra-colta.
Come critico musicale è attualmente la voce di “Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, per Rai Radio 3. Nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”.
E’ invitato in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Arturo Stàlteri ha inoltre collaborato, tra gli altri, con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano, Carlo Verdone e Grazia Di Michele. Molti dei suoi lavori sono stati ripubblicati in Giappone e in Sud Corea.
Stefano Senni, nel corso della sua carriera, ha suonato in numerosi paesi e in vari festival e rassegne nazionali e internazionali con grandissimi musicisti.
E’ membro stabile, tra le innumerevoli collaborazioni, del collettivo ElGallorojo, del Parco Della Musica Jazz Lab diretto da Enrico Rava, del quintetto “I Visionari” di Stefano Bollani.
E’ presente in oltre 100 incisioni discografiche. Nel 2011 ha vinto il referendum nazionale indetto dalla rivista “Insound” nella categoria Contrabbasso.