Concerti all'alba - domenica 29 agosto

In occasione della Notte Celeste, ultimo concerto all'alba nella splendida cornice del Cortile della Rocca.

Il format originale ‘invenzione a due voci’ (ispirato da delle composizioni omonime di J. S. Bach) è molto semplice e tende, come per Bach, a costruire un dialogo ragionato tra le diverse voci in campo: il conduttore farà ascoltare al pubblico e ai musicisti coinvolti, una serie di brani di vari autori e di vari generi. Al termine di ogni brano, i musicisti improvviseranno sul tema appena ascoltato assecondando la propria cultura e la propria sensibilità musicale.

Con Arturo Stalteri e Federico Pierantoni (trombone)

Federico Pierantoni nato a Bentivoglio (BO) il 04/11/1989. Diplomato al biennio e triennio di trombone jazz al conservatorio di Bologna con Massimo Morganti. Nel 2014 segue delle lezioni con il musicista/trombonista Hal Crook. Professionalmente ha collaborato con varie big band come: Umbria Jazz big band, Reunion big band, Tommaso Cappellato orchestra, Two tower composer orchestra, Orchestra jazz del Veneto, Colour Jazz Orchestra, Italian big band, Alpe Adria, Insium di Glauco Venier ecc.. Ha fatto parte dell’orchestra dei nuovo Talenti del jazz di Paolo Damiani. Si e’ esibito con con musicisti come: Andy Sheppard, Chris Cheek, Marcello Tonolo, Gianluca Petrella, Giovanni Falzone, Fabrizio Bosso,Dee Dee Brightwater, David Binney ecc.. Ha partecipato al Riga Jazz stage ed al Jay Jay Johnson Competition. Ha collaborato in ambito pop con Jovanotti, Marco Mengoni e Daniele Silvestri e in ambito rock/ indie con Calibro 35 e C’mon Tigre. Ha partecipato a festival come: Bologna Jazz Festival, Umbria Jazz, Vancouver Jazz Festival, Pisa Jazz, Roma Jazz Festival e molti altri.

Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Ha composto musica per cinema, teatro e balletto.

Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con i Pierrot Lunaire, un gruppo che, nella seconda metà degli anni ’70, seppe mediare tra rock e classicismo. Ha iniziato poi una carriera come solista.

Il suo ultimo lavoro (Gennaio 2018) si intitola “Low & Loud”, e sue composizioni appaiono in numerose raccolte e compilation. Svolge una vivace attività concertistica rivolgendo la sua attenzione anche ad autori dell’area extra-colta.

Come critico musicale è attualmente la voce di “Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, per Rai Radio 3. Nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”.

E’ invitato in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Arturo Stàlteri ha inoltre collaborato, tra gli altri, con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano, Carlo Verdone e Grazia Di Michele. Molti dei suoi lavori sono stati ripubblicati in Giappone e in Sud Corea.

A seguire colazione

Per info, prenotazioni e biglietteria: www.entroterrefestival.it , biglietteria@entroterrefestival.it - tel. 051 0217824 ( attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00)

Come da normativa vigente, è necessario essere in possesso del Green Pass.

Caricamento...