Ore 22.00, Teatro Novelli
Bertinoro celebra l'ultimo giorno dell'anno con Denis Campitelli che propone "Fat Jazz", uno spettacolo in dialetto romagnolo tratto dalle poesie e i racconti di Giovanni Nadiani.
Storie brevi, ambientate nella Romagna di oggi, scritte da Giovanni Nadiani, raccontate e interpretate come un assolo jazz. Un’antropologia mutante raccontata in lingua italiana e in dialetto. Personaggi di mezza età della provincia romagnola, spaesati nel presente tele-pubblicitario, dove si mastica l’anglo-italiano come un chewing-gum. Un mondo illuso da luccicanti promesse di felicità, immerso in un abbandono sconsolato. Nadiani, poeta dell’oralità, osservava questa sofferta contemporaneità raccontandola con il filtro di un’ironia amara, a tratti davvero comica, com’è tipico del linguaggio dialettale.
A seguire spettacolo musicale con gli Scaricatori: un affascinante viaggio attraverso il latin jazz, lo swing manouche e ritmi gitani per approdare alla romagna del liscio e del suo fautore Secondo Casadei. Formazione:
- Andrea Costa, violino
- Davide Monti, chitarra
- Gianluca Chiarucci, percussioni
E per concludere: brindisi finale!
Costo d'ingresso € 25,00 con possibilità di acquisto online al link: