Bertinoro Estate 2023: ClassicAntico

Mercoledì 19 Luglio

Rota, Elgar e Čaikovskij - Orchestra dello Altschuler Summer Music Institute

Con questa performance, l’Altschuler Summer Music Institute (ASMI) vuole sia dare opportunità di fruizione della sua meravigliosa musicalità, che offrire occasione ricreativa ai membri della sua orchestra.

L’ASMI ha un’identità caratterizzata dalla forte internazionalità e dall’incontro tra culture diversissime tra loro: i suoi studenti vengono dall’Ucraina, Venezuela, Cina, Romania, Mongolia, Israele, Messico Italia e Grecia, oltre che dagli Stati Uniti, e vengono inseriti in un ambiente formativo in cui è il confronto, e non la competizione, ad occupare posizione di rilievo.

Il repertorio comprende brani classici ed esplorazioni della musica contemporanea, non mancando di ascoltare le proposte degli studenti anche in performance soliste.

Obiettivo finale del suo direttore, Emil Altschuler, è di rendere l’istituto un punto di riferimento per tutti i giovani musicisti del mondo, attraverso una formazione che valorizzi l’individualità di ognuno: rafforzare l’oggi per essere pronti ad incontrare il domani.

La serata si divide in due sessioni:

  • Giardini della Rocca di Bertinoro, ore 18:00 musica da camera in formazione ridotta, in quartetto
  • Piazza della Libertà, ore 21:00 concerto con l’orchestra nella sua interezza al Duomo

INGRESSO GRATUITO


Giovedì 27 Luglio, Duomo di Bertinoro, Piazza della Libertà, ore 21:30

Rossini in Sonate a quattro

I musicisti della Young Musicians European Orchestra presenteranno le sonate composte da Rossini nel 1804, all’età di 12 anni, durante le vacanze estive passate a Conventello di Ravenna mentre Rossini era ospite del contrabbassista Agostino Triossi.

Scritte per due violini, un violoncello e un contrabbasso, tutte le sonate rispecchiano il medesimo schema tradizionale tripartito in forma di concerto, con due movimenti veloci ed uno centrale lento.

Vennero alla luce durante il primissimo periodo artistico di Rossini, il quale egli stesso citerà affermando molto ironicamente, circa la composizione di queste sonate, di non aver preso fino ad allora lezioni di accompagnamento.

Si tratta di un’opera godibilissima e piena di energia che fa trasparire la precoce genialità del compositore italiano.

Formazione musicale, QUARTETTO DELLA YOUNG MUSICIANS EUROPEAN ORCHESTRA:

  • Violini: Indro Borreani e Giulio Greci
  • Violoncello: Enrico Mignani
  • Contrabbasso: Giorgio Magistroni

INGRESSO GRATUITO

Produzione di Fondazione Entroterre e Bertinoro Estate.

Caricamento...